“La compagnia perfetta”: il solarpunk sbarca su Futuro Presente

Esce oggi in tutti gli store on-line un nuovo racconto lungo per la collana Futuro Presente (Delos Digital), di cui siamo curatrici dal 2016. Si tratta de “La compagnia perfetta” di Romina Braggion, autrice e blogger attiva e ricca di entusiasmo. Romina gestisce il blog Diario di ErreBi, dove parla di fantascienza, editoria fantascientifica e dei molti argomenti che gravitano attorno a questo mondo. Tra le sue belle iniziative, ricordiamo la rubrica “La metà del mondo“, in cui approfondisce il legame tra narrativa fantastica e produzione femminile.

Mesi fa, Romina ci ha proposto un racconto per Futuro Presente, un’opera che ci ha entusiasmate subito. Si tratta de “La Compagnia Perfetta”, ascrivibile a un filone narrativo giovane e ricco di possibilità: il solarpunk.

Traduciamo da Wikipedia:

Il solarpunk è un movimento che incoraggia visioni ottimistiche del futuro, alla luce delle odierne preoccupazioni riguardo l’ambiente, come i cambiamenti climatici e l’inquinamento, oppure le ineguaglianze sociali.

Nel racconto di Romina Braggion, ambientato in un lontano futuro, le nanoplastiche hanno reso l’umanità e gli animali pressoché sterili. La protagonista vive in una comunità montana tra le alpi Lepontine, dove la vita scorre serena in una ritrovata armonia con la natura. Un giorno, tuttavia, le vestigia del vecchio mondo tornano a minacciare la quiete…

Inutile dirlo, vi consigliamo la lettura di questo bellissimo racconto. Potete trovarlo su Amazon, Kobo, Google Play, Delos Store e in tutti gli altri store on-line!