Premio Italia 2020: GRAZIE!

Sabato 20 giugno si è tenuta online la Italcon, ovvero la convention italiana del fantastico, giunta alla 46° edizione. Ci sono state presentazioni, panel e interventi interessanti e sono stati consegnati come ogni anno i Premi Italia, riconoscimenti della comunità di appassionate e appassionati al lavoro e alle pubblicazioni dell’anno precedente.

Noi di Studio83 eravamo in finale in diverse categorie. E ne abbiamo vinte due!

Abbiamo vinto il Premio Italia per la Migliore collana alla nostra Futuro Presente, edita da Delos Digital, che pubblica racconti di fantascienza sociale in ebook a cadenza mensile.
Questo è un premio che ci rende davvero felici e che accettiamo insieme alle autrici e agli autori che animano la collana con i loro fantastici racconti. Grazie a tutti e tutte, gente, OTTIMO LAVORO!
Ecco tutte le uscite della collana: Futuro Presente – Delos Digital
La pagina facebook che animiamo con recensioni e speciali: Futuro Presente

Abbiamo anche vinto il Premio Italia per il Miglior articolo pubblicato su rivista/sito amatoriale: al nostro “La tesi dell’apostolo cattivo” dedicato al disastroso nuovo adattamento della serie Neon Genesis Evangelion, che abbiamo pubblicato sul nostro blog di fantascienza Lezioni Sul Domani e nel quale abbiamo incluso un pezzo del linguista Patrick Boylan sulla traduzione comunicativa.
Potete leggere l’articolo a questo link: La tesi dell’apostolo cattivo: il nuovo adattamento di Evangelion e il traduttore camaleonte – Lezioni Sul Domani

Abbiamo poi ottenuto il secondo posto per il Miglior articolo su pubblicazione professionale, con “Antologie al femminile: è discriminazione?”, pubblicato su ROBOT.
Una versione precedente, sulla quale abbiamo basato il pezzo, è leggibile qui: Antologie al femminile: è discriminazione? – Lezioni Sul Domani

Altro secondo posto per Giulia Abbate e Franco Ricciardiello, per il Miglior saggio, con “Manuale di scrittura di fantascienza“, Odoya, 2019.

Una piccola soddisfazione è anche la vittoria come Migliore antologia della raccolta URANIA “Strani Mondi” uscita a luglio 2019 per Mondadori, che contiene anche un nostro racconto: “Guerra fredda” di Giulia Abbate & Elena Di Fazio.

Complimenti poi a Davide Del Popolo Riolo, che ha ottenuto il Premio Italia per il Miglior romanzo itailano di fantascienza con il suo Ubermensch“.
Davide ha affidato l’editing del romanzo a Giulia Abbate e non manca di ricordarlo, un gesto, questo, affatto scontato e che apprezziamo moltissimo.

Che altro dire? Grazie davvero a chi ci ha votate, dandoci questa preziosissima attestazione di stima, per libri e racconti, lo ricordiamo, frutto per lo più di lavoro collettivo.

E grazie a chi ha votato in generale, partecipando così alla vita di una comunità piccola ma molto vitale, come quella della fantascienza e del fantastico italiano.

Da Giulia & Elena: GRAZIE!

Qui l’elenco di tutti i vincitori e le vincitrici di quest’anno: Premio Italia 2020, tutti i vincitori – Fantascienza.com