17 anni di Studio83: grazie!

Siamo quasi maggiorenni… oggi Studio83 spegne 17 candeline🍾
Ripensiamo alla strada fatta, alla fatica, alle tante sfide che abbiamo affrontato.

Partimmo in larghissimo anticipo, con idee e messaggi allora praticamente assenti: dando valore alla scrittura esordiente, contribuendo a divulgare le possibilità di un serio self e indie publishing, comunicando il ruolo dell’editor nel nostro difficile paese…

Abbiamo sempre fatto poco “business”, investendo il nostro tempo nello studio costante, più che nel marketing smart/social (e altri anglismi vari).
Abbiamo sempre lavorato a testa bassa per garantire qualità, rigore, attenzione, per aprire strade possibili ma mai presentate in modo facile o facilone.
Abbiamo sempre tenuto i prezzi bassi, più bassi possibile, consapevoli del valore del nostro lavoro, ma anche convinte che la scrittura non debba essere una cosa solo da ricchi e da privilegiati: cerchiamo di lavorare per tutti.

Tutto questo ci ha penalizzate rispetto a realtà più rampanti? Sicuramente sì.
Ma ha dato una seria base ai nostri autori e alle nostre autrici, e ha aperto la strada anche a colleghe e colleghi più giovani, che hanno potuto iniziare il lavoro in un ambiente più favorevole rispetto al nostro, e che noi non vediamo come “competitor”, perchè rifiutiamo il credo della competizione e la mentalità della scarsità.

Non è ancora tempo di bilanci, ma nel nostro cuore conserviamo tutto, le rose e le spine, con l’orgoglio di aver sempre precorso i tempi e di aver contribuito, con onestà e spirito di servizio, alla crescita culturale del nostro paese.

Tanti auguri a noi, e a voi che ci seguite un enorme GRAZIE!