Premio Odissea 2020: vincono ex aequo Franci Conforti e Nino Martino

L’annuncio è di oggi: Nino Martino e Franci Conforti hanno vinto il Premio Odissea, uno dei più importanti per la fantascienza e il fantastico italiano, con un ex aequo.

Questa è la seconda volta nel Premio Odissea, dopo la prima edizione del 2007, che c’è una doppietta di autor* al primo posto: ed è davvero interessante, dato che i due hanno stili e temi piuttosto diversi.

Eden di Franci Conforti e Irene di Nino Martino sono due romanzi tra loro completamente diversi, e forse anche per questo è così difficile confrontarli.
Ma entrambi affrontano in modo approfondito tematiche nuove e coraggiose, e come curatore della collana Odissea Fantascienza dove verranno pubblicati non aspetto l’ora di metterli a disposizione dei lettori.

Silvio Sosio, editore Delos Digital

Qui l’articolo di fantascienza.com, con le motivazioni della vittoria e qualche dettaglio in più: Premio Odissea, vincono ex aequo Conforti e Martino.

Cogliamo l’occasione per fare gli auguri e una virtuale stretta di mano a tutti&tutte coloro che hanno partecipato al premio.

Noi di Studio83, Giulia Abbate & Elena Di Fazio, siamo state nella giuria di questa edizione del Premio Odissea: abbiamo letto tutti i manoscritti, liete di aver trovato un livello generalmente buono e soprattutto storie e scenari interessanti.

Speriamo che la direzione Delos Digital valuti le nostre segnalazioni e porti alla pubblicazione qualche manoscritto in più, oltre ai premiati.

Che dire: speriamo di rileggervi presto!