Festival letterario Inchiostro: come è andata!

Nel weekend appena trascorso si è tenuto il festival letterario Inchiostro a Crema, nel suggestivo spazio dei chiostri di Sant’Agostino.

Libri, incontri e presentazioni: quest’anno il festival è tornato alla formula originaria, per una tre giorni di suggestioni letterarie che spaziavano tra vari generi.

Elena è stata al festival come ospite insieme a Francesca Cavallero (vincitrice del Premio Urania Mondadori 2018 con “Le ombre di Morjegrad”) e Giuliana Misserville (critica letteraria e autrice, tra le altre cose, del saggio “Donne e fantastico” pubblicato da Mimesis).

Da sinistra: Giuliana Misserville, Elena Di Fazio e Francesca Cavallero

La presentazione verteva sul tema fantascienza, con particolare attenzione al romanzo “Resurrezione” di Elena (premio Urania 2020 e pubblicato a novembre 2021 da Mondadori) e al romanzo di Francesca “Il sangue delle madri”, fresco di pubblicazione nella collana Urania Jumbo.

Ospite sgradito è stato, inutile dirlo, il caldo torrido che ha messo alla prova un po’ tutti. Ma ce l’abbiamo fatta!

La presentazione si è tenuta in una bellissima sala affrescata (e soprattutto fresca!) nel primo pomeriggio di domenica. Giuliana Misserville ha parlato delle tematiche comuni ai due romanzi e chiesto alle autrici di raccontare il loro percorso letterario.

Grazie mille a Lorenzo Sartori e al festival Inchiostro per averci invitate, e grazie mille al pubblico che ha seguito il panel – in particolar modo agli amici di Urania Mania per il grande affetto e la passione che dimostrano sempre!

A presto e buone scritture a tuttə!