#comesiscrive ROMANCE – I consigli di Jessica Guarnaccia

Buon lunedì, e benvenut* al nuovo appuntamento della nostra rubrica autunnale #comesiscrive. I primi post sono dedicati al romance, per analizzarne le regole e gli usi, e capire meglio come funziona questo genere che è scritto e letto più di quanto sia studiato.

read more

Nuovo servizio: scheda di valutazione livello base!

In questi anni i nostri servizi di valutazione inediti hanno riscosso un gran successo e continuano a essere la prestazione più richiesta.

Per questo motivo abbiamo deciso di aggiornarli e riformularli, perché siano sempre al passo con le esigenze degli autori e delle autrici che si rivolgono a Studio83 – Servizi Letterari.

read more

Scrivere poesie: la metrica

Scrivere poesie è difficile? Come possiamo imparare a maneggiare questa delicata forma d’arte?

Oggi parliamo di un altro mattone fondamentale: la metrica!

read more

Petizione popolare: riaprite le biblioteche pubbliche, #vogliamoleggere!

Oggi condividiamo con voi una petizione promossa da Giulia Abbate, che chiede al governo la riapertura delle biblioteche pubbliche, chiuse per motivi incomprensibili dato che sono sicure e attrezzatissime.
Almeno il servizio di prestito deve essere garantito, perché se le librerie sono aperte e i libri sono “beni essenziali”, devono essere pubblici e non solo di chi può pagarseli.

Di seguito il testo della petizione. Se amate la cultura e i libri, firmate e fate girare, grazie!

read more

#comesiscrive ROMANCE – I consigli di Charlotte Lays

Terzo appuntamento della rubrica autunnale #comesiscrive, dedicata al genere romance, campione di vendite con i suoi viaggi nei sentimenti.

read more

Scrivere poesie: le figure retoriche

Scrivere poesie è difficile? Come possiamo imparare a maneggiare questa delicata forma d’arte?

read more

“Gotico femminile”, un consiglio di lettura per Halloween

Ci avviciniamo ad Halloween, ovvero a Ognissanti, una ricorrenza significativa.

read more

Arriva il #nanowrimo – Qualche consiglio per prepararti al meglio!

Tra poco più di una settimana, sarà il 1 di novembre: se ami scrivere e ti muovi abbastanza online, sai bene che è in arrivo una data per certi versi più spaventosa di Halloween: il Nanowrimo!

read more

“Educazione siciliana” di Roberta Grugni – Dicono di noi

Per i tipi di Edizioni Montag è uscito “Educazione siciliana” di Roberta Grugni: il romanzo è un noir-poliziesco, al quale l’autrice ha lavorato insieme a noi. Siamo molto felici che la sua storia abbia trovato una casa!

read more

Leg Horn: la saga antispecista di Kremo – Dicono di noi

Il racconto di Futuro Presente di ottobre è “Specie inferiore” di Lukha B. Kremo: è l’uscita 37 della collana, ma anche il centesimo racconto pubblicato da Kremo, primo di una nuova saga che non mancherà di coinvolgerci.

read more