I migliori dizionari e vocabolari online per scrivere bene in italiano!

Spesso, chi scrive si scontra con dubbi grammaticali e linguistici che pur sembrando sciocchi sono insidiosi.

Per fugare le incertezze, sempre annotare ogni dubbio e dedicarsi a un ricontrollo, magari senza fermarsi ogni volta mentre si scrive, ma impegnando per la revisione linguistica una sessione dedicata.

Per aiutarti a scrivere bene e a revisionare in modo efficace, niente supera il caro vecchio vocabolario di italiano. Ce ne sono molti anche online, che hanno il vantaggio di essere consultabili con un click e di essere aggiornati.

Te ne segnaliamo qualcuno, tra i migliori che conosciamo: alcuni sono i più autorevoli, curati da istituzioni della lingua italiana che tutto il mondo ci invidia; altri simpatici e pratici per controlli al volo; altri ancora per ricerche collaterali più approfondite che daranno certamente al tuo scritto (e al tuo linguaggio!) una marcia in più.

Il Vocabolario Treccani è uno strumento davvero ricco, dell’istituto culturale tra i più importanti del nostro paese. Il Vocabolario ha il vantaggio di poter connettere qualsiasi ricerca lessicale a quelle enciclopediche, dandoti una panoramica amplissima e completa per ogni “mondo” a cui il lemma è collegato.

Il dizionario della Hoepli è anch’esso ricco e sempre aggiornato, ed è tra i più cliccati dagli italiani.

Oltre ai vocabolari, la rete offre molti strumenti di lavoro (come le grammatiche online) che  aiutano anche nello stile e nelle scelte linguistiche borderline (tipico caso: “egli” o “lui”?)

Il primo è limitato, ma anche simpatico: lo “scacciadubbi“, offerto da Manuscritto.it, che cerca di fugare i dubbi più comuni rispondendo a una serie di domande tipiche.

Poi c’è “Lingua italiana: scrivere SOS” pubblicato sul sito di didattica DienneTi.
È una sezione davvero ampia, ti segnalo:

Per andare sul sicuro, comunque, c’è sempre la mitica (o famigerata, a seconda dei punti di vista) Accademia della Crusca, lo storico istituto fiorentino che da secoli studia e preserva la lingua italiana, il suo lessico e le sue particolarità.

L’Accademia della Crusca insieme a Zanichelli propone poi un dizionario della lingua italiana che offre ricerche “collaterali” che sono molto utili, come la ricerca degli autori e autrici citati nel dizionario e quella delle concordanze. Lo trovi qui: Tommaseo Online – Dizionario

La Crusca offre anche un elenco dei principali e più attendibili dizionari: non solo i vocabolari, ma anche dizionari dell’uso, dizionari storici, etimologici, dei sinonimi e contrari, degli italianismi nelle altre lingue, delle origini… qui: Dizionari sincronici, Accademia della Crusca
Perché quando il gioco si fa duro…

Ricorda comunque che, dopo aver sfogliato per bene il vocabolario / il dizionario di carta oppure online, un occhio in più fa sempre comodo!
Tra i nostri servizi più richiesti, la correzione di bozze è un intervento tecnico che ripulisce il tuo testo da qualsiasi errore, refuso, imprecisione: per darti uno scritto pulito e pronto per la stampa, a prova di lettore e lettrice.

Chiedici un preventivo compilando il modulo linkato. Ti ricontatteremo con la nostra migliore proposta personalizzata che potrai valutare senza impegno. Chiedi a Studio83 e trova la strada che fa per te!