Dicono di noi: Luca Franceschini e Futuro Presente

Oggi vi parliamo di un “nostro” autore: Luca Franceschini ha pubblicato con noi nella collana Futuro Presente, che curiamo per Delos Digital editore.
Luca è autore e sceneggiatore: le sue esperienze sono molto varie, e il suo lavoro è stato apprezzato in diverse cornici, tra le quali il festival Lucca Comics & Games.

Luca Franceschini con Alessandro Squadrito

Luca ci mandò un racconto per Futuro Presente quando la collana aprì: quello è stato l’inizio di una bella collaborazione, che ha portato alla pubblicazione di due racconti in collana e a un percorso parallelo per un altro suo scritto.

I due racconti sono “A.B.E – Alternative Birth Experiment” e “Conflitto di Sistema”: ne abbiamo parlato da poco, dato che Conflitto di Sistema è uscito a dicembre 2019.

Luca racconta in questi termini il lavoro fatto insieme:

Ho avuto modo di lavorare con Studio83 in merito alla collana Futuro Presente di Delos Digital, e ho quindi potuto sperimentare in prima persona la qualità del lavoro di Giulia ed Elena.

Grazie al loro aiuto ho imparato cosa significa lavorare sulla scrittura in maniera professionale. Non potevo trovare di meglio come editor e curatela di collana.

A ulteriore riprova in seguito ho usufruito dei loro servizi anche in un’altra occasione, al di fuori di Futuro Presente, e sempre con la massima soddisfazione. Mi auguro quindi ci possano essere ancora diverse occasioni di collaborazione!

Luca Franceschini

Ci auguriamo anche noi che la strada di Luca sia lunga e di successo: lui ci sta già lavorando!
Nel paio di anni passati tra i due racconti, sono usciti diversi titoli che lo vedono tra i contributori e sceneggiatori.

Uno di essi è NYX3, una serie a fumetti scritta con Alessandro Squadrito, con i colori di Antonio Antro, che segue le avventure di una gladiatrice “venuta dall’inferno”.

Già sceneggiatore di “Lucky Town”, ” uno dei noir più riusciti degli ultimi anni” secondo il portale dell’associazione “Gli amici del fumetto”, Luca è anche autore, con Gabriel Negri, della Graphic Novel “Il Vampiro di John Polidori”, dedicata a un personaggio che, come la creatura di Frankenstein, ha la sua genesi nel corso della famosa notte di Villa Diodati.

Il vampiro di Polidori non è più solo una minaccia fisica, un violento pericolo per la propria incolumità da cui cercare di stare lontani, ma ancora di più per le sue prede è una porta verso l’abisso della perversione, verso il disonore, verso l’amoralità e il vizio più turpe.

Da “Il Vampiro di John Polidori”, genesi di un mito moderno – a cura di Luca Franceschini e della redazione NPE

Concludiamo la “carrellata” su un autore con cui siamo felici di lavorare, proponendovi un approfondimento sulla scrittura di sceneggiature: qualche consiglio di scrittura redatto apposta per il nostro blog, nel quale Luca Franceschini ha condiviso con noi alcune utili considerazioni su come si scrive una sceneggiatura per un fumetto o una graphic novel.

Non accontentarti di avere una buona idea, uno spunto interessante o una felice intuizione. Spingi l’acceleratore al massimo.
Il mondo del fumetto è pieno di idee e spunti interessanti. Perché il tuo dovrebbe essere preferibile?

Leggi I consigli di scrittura di Luca Franceschini

Non perdere i racconti “ABE” e “Conflitto di sistema” , solo su Futuro Presente!