Pubblicare fantastico e fantascienza. Ecco possibilità concrete e di qualità

contest letterari fantascienza

Negli ultimi anni le opportunità di pubblicare storie fantastiche e di fantascienza si sono moltiplicate, Sembrano lontani i tempi nei quali sospiravamo sulla “vita infelice” di chi scriveva fantascienza e non aveva che uno o due concorsi nei quali tentare ascolto.
Oggi la situazione è molto diversa.

C’è infatti un nuovo interesse del pubblico verso le scrittre fantastiche, che, bisogna dirlo, non viene dal nulla: è favorito anche da anni di intenso lavoro di divulgazione, informazione, pubblicazione, attività varia, di etichette indipendenti, autori e autrici di genere, editor specializzate (tra le quali noi di Studio83, consentiteci di dirlo).

Detto questo, le occasioni per pubblicare si sono moltiplicate. Oggi ve ne segnaliamo qualcuna che come sempre non scegliamo a caso, ma che raccomandiamo per serietà e competenza!

contest letterari fantascienza

Sága Edizioni – CALL per romanzi

La casa editrice indipendente Sága Edizioni è nata da poco, ma si distingue già per qualità e per il suo taglio particolare, aperto a generi e storie davvero varie e di diverse provenienze, sia nel tempo che nello spazio. La CE è gestita da Alessandra Micheli, anche curatrice del blog Les Fleurs du Mal, che al piglio energico unisce una grande competenza.
Sága Edizioni cerca al momento romanzi (di lunghezza varia); Weird, Bizzarre fiction, Steampunk, Cyberpunk, Thriller storici, Gialli vintage, Gialli con Ambientazione fantasy e fantascientifica, Gotico e Ghost stories,.horror, splatter.
Mandate le vostre proposte (magari con una bella sinossi e vostra presentazione!) a ilibridellanostravita@gmail.com


TOMO contest

Aperta la seconda edizione del TOMO Contest, il premio letterario organizzato dalla libreria indipendente “Tomo Libri e Caffè” di San Lorenzo a Roma. La prima edizione è stata dedicata alla fantascienza, la seconda pure! “Il futuro secondo noi” è il titolo del contest, che chiede racconti di massimo 20.000 cartelle entro il 31 marzo 2022.
In giuria, figure eccezionali come l’astrofisica Barbara Negri, responsabile del Volo Umano e Sperimentazione Scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana. Si parva licet, c’è anche Giulia Abbate, che per la passata edizione del premio ha permesso la pubblicazione dei racconti vincitori, in un titolo speciale della collana Futuro Presente che curiamo per Delos Digital: “Le donne di P”.
Chissà che anche quest’anno non possa uscirne una bella antologia?
TOMO Contest: dettagli QUI


CRACK rivista

Per il numero di settembre 2022 in preparazione, la rivista CRACK ha aperto una call per racconti di fantascienza, Consigliamo di tenere in condsiderazione questa possibilità, perché promossa da figure che apprezziamo e stimiamo: l amich del MUFANT – Museo della Fantascienza e la bravissima Giuliana Misserville, critica letteraria con la quale abbiamo più volte collaborato. Insieme a loro, un comitato di lettura competente e preparato.
CRACK rivista: dettagli QUI


FANTASY TALES – Delos Digital

Una collana storica, questa, di un editore tra i più importanti del fantastico italiano. Da poco tempo la curatela è stata assunta da Monica Serra, esperta autrice fantasy, che seleziona racconti tra le 50.000 e le 100.000 battute, di genere fantasy, e di qualsiasi sottogenere.
Si tratta di una bella occasione per essere lett* e magari lavorare con una autrice esperta che saprà sicuramente dare i consigli giusti; e potrete uscire in una collana con un pubblico fedele e pronto ad apprezzare la vostra storia!
Scrivete una bella proposta editoriale a: racconti.fantasytales@gmail.com

I TARDIGRADI – ERIS EDIZIONI

La casa editrice indipendente Eris Edizioni apre a racconti fantastici dal taglio inconsueto, per una nuova collana di narrativa breve (70.000-100.000 battute) curata da Sonny Partipilo e Valentina Presti Danisi, che darà alle stampe le prime cose in questo 2022.
Si accetta ancora materiale in visione, materiale che deve naturalmente avere un certo taglio; “nei racconti di questa collana, il fantastico e il meraviglioso diventano congegni con cui minare la narrazione ordinaria del reale, piccoli ordigni con cui far esplodere il senso comune”.
Bando alle esitazioni, quindi, se scrivete testi fuori dai canoni, e amate il fantastico nella sua forma più ampia e perturbante senza categorizzazioni troppo rigide.
I Tardigradi: DETTAGLI QUI


Trofeo RiLL – Riflessi di Luce Lunare

Contest davvero storico, questo, che era in piena attività anche quando piangevamo scarsità di occasioni. La XXVIII edizione (sono una l’anno… fanno 28 anni!) è ancora aperta, con scadenza al 21 marzo 2022. Non perdete l’opporunità di confrontarvi con questa realtà affermata che dà sbocchi preziosi a chi scrive buone storie, con tante pubblicazioni, presenza in fiere ed eventi di settore, e scambi culturali con riviste del fantastico internazionali.
Trofeo RiLL: dettagli QUI


ALKALINA rivista

“Alkalina: storie, follia, qualcosa di diverso”. Wow! Siamo venuta a conoscenza di questa interessante pubblicazione da due scrittrici che stimiamo: Gloria Bernareggi e Sephira Riva, animatrici del blog Moedisia.eu. Non possiamo quindi che passare parola a nostra volta e invitarvi a scoprire qualcosa in più di questa rivista del fantastico arrivata al terzo numero (in uscita) e aperta alla sottomissione di racconti.
Leggete l’intervista su Meodisia.eu con i dettagli sulla rivista.
QUI istruzioni per l’invio di materiale.


FUTURO PRESENTE – Delos Digital

Non faremmo pubblicità a una collana da noi stesse curata, se non ci credessimo. Anche perché la partecipazione e qualsiasi altra cosa, dall’editing in caso di scelta, alla pubblicazione e promozione, è assolutamente gratuita, e anzi vi dà un contratto di edizione con regolari diritti d’autore.
Cerchiamo racconti di fantascienza sociale dalle 45.000 alle 100.000 battute, da inserire in una collana che in questi anni ha ospitato penne molto importanti della SF italiana e ha lanciato diverse nuove voci, che oggi scrivono e pubblicano stabilmente e con largo apprezzamento di pubblico.
Che aspettate? Vi aspettiamo! 🙂
Futuro Presente: dettagli QUI


Se conoscete altri concorsi, call e occasioni interessanti, scriveteci! Pubblicheremo altri articoli basati sulle vostre segnalazioni.

E non smettete mai di scrivere: anche quando i tempi sono cupi e vi sembra di avere poche occasioni… non può piovere per sempre!

info@studio83.info

Studio83 su Facebook

Studio38 su Instagram