“Un lungo filo rosso” di Giordano Dalmonte

Segnaliamo con piacere l’uscita del romanzo “Un lungo filo rosso” di Giordano Dalmonte, per la casa editrice Scatole Parlanti.

Si tratta di un romanzo d’esordio: l’autore ha trovato una casa editrice in tempi record grazie a una delle nostre schede di ricerca editore, arrivando quindi al pubblico con la sua opera scritta ambientata in Romagna.

Sinossi

Il romanzo, ambientato principalmente in Romagna, disegna un lungo filo rosso che collega le vicende del protagonista Osvaldo, partigiano e fervente antifascista, e i personaggi a lui connessi, in particolare il figlio Alberto e il nipote Alfredo, insieme a quelle degli altri componenti del nucleo familiare. Servendosi spesso di flashback, l’autore invita il lettore a seguire il continuo avvicendarsi delle storie raccontate, non lesinando di offrire un lucido sguardo sulla situazione politica e sociale del tempo, analizzata secondo la prospettiva di uomini e donne comuni alle prese con i grandi cambiamenti della società. La guerra, il lungo dopoguerra, i movimenti di protesta del ‘68, gli anni del riflusso, fino ad arrivare ai primi Duemila e, come effetto, la progressiva sfiducia verso una società ormai irrimediabilmente lontana da quella sognata nel periodo giovanile. La delusione storica, unita alla ricerca di risposte al mistero familiare che a lungo ha segnato il protagonista, accompagnano il lettore fino alla soluzione che giunge, quasi inaspettata, nelle ultime pagine del romanzo.

L’autore

Giordano Dalmonte è nato nel 1962 a Cotignola (RA), dove vive ancora oggi e al quale ha dedicato alcune ricerche storiche, occupandosi in particolare di tematiche politiche e sociali. Da vent’anni insegna italiano e latino al liceo di Lugo di Romagna. Un lungo filo rosso è il suo primo romanzo.

Ti interessa il nostro servizio di ricerca editore? Chiedici informazioni tramite il nostro form!