Consigli per la sitografia, e un errore da evitare assolutamente
In questo nuovo post delle nostre #tips, i consigli pratici di scrittura, ci occupiamo di un argomento “collaterale” rispetto alla scrittura vera e propria, ovvero di come compilare nel modo giusto un paratesto molto importante: la sitografia! Scopriamo insieme cos’è una sitografia, come si redige e che funzione ha, e un errore abbastanza sciocco e […]
Estate e scrittura: bilanciare riposo e produttività!
Come ogni anno, all’avvicinarsi delle ferie estive dedichiamo un post all’argomento caldo della stagione: scrittura e vacanze!
Fiera del libro, non del manoscritto!
Maggio in Italia è il mese dei libri, grazie al Salone del Libro di Torino, un evento ormai internazionale che di anno in anno si ingrandisce, si espande, si fa più importante e frequentato.
Organizzare la scrittura: come essere costanti con metodo
La stragrande maggioranza di chi scrive e pubblica di solito fa (anche) altro nella vita. È molto raro che la scrittura sia la prima fonte di reddito, il che pone quasi sempre un problema: trovare il tempo e le energie per scrivere.
Giornata mondiale della poesia!
Oggi è il primo giorno di primavera, dopo l’equinozio caduto proprio ieri: e si celebra la Giornata mondiale della poesia, istituita dall’Unesco nel 1999!
17 anni di Studio83: grazie!
Siamo quasi maggiorenni… oggi Studio83 spegne 17 candeline🍾Ripensiamo alla strada fatta, alla fatica, alle tante sfide che abbiamo affrontato.
Coinvolgere il lettore: come rendere la scrittura emozionalmente viva ed efficace
“Niente lacrime nello scrittore, niente lacrime nel lettore” scrisse Robert Lee Frost, estendendo la sua osservazione anche all’effetto sorpresa. L’elemento emozionale è molto importante, quando parliamo di scrittura: spesso banalizzata (ma vale per l’arte in generale), la capacità di suscitare emozioni e sensazioni in chi legge fa la differenza tra una scrittura efficace e una […]