Scrivere!

Ciao a tutti,
eccoci alla seconda segnalazione della mini rubrica caccia al tesoro. Dopo il post dedicato al manuale sugli ebook, torniamo a occuparci di argomenti legati alla cara, vecchia carta che tanto piace agli autori, affermati o esordienti che siano.

Scrivere!” è un breve e agile saggio dedicato alla scrittura creativa, scritto da Marco Toccacieli, alias Kito, anima e fondatore di Lettere Matte. Nel testo sono raccolti i post che sono stati pubblicati nel blog sull’argomento e leggerli insieme, uniti in modo organico, è piacevole e divertente.

Capisco che scrivere un manuale di scrittura creativa quando non si ha pubblicato con Einaudi o Adelphi possa sembrare presuntuoso, ma vi prego di considerarmi non come uno che si crede il Maradona delle lettere e si vuol far bello palleggiando su un piede solo per tre giorni, piuttosto come un amico che ha speso un po’ di tempo ad approfondire la cosa e vorrebbe darvi modo di capire le basi di una disciplina nuova.

“Scrivere!” non è, come continua Kito, IL manuale di scrittura creativa; piuttosto, illustra uno dei tanti metodi, affrontando diversi argomenti in modo informale, semplice, sincero e, come ho già detto, estremamente piacevole. Leggendolo, mi sono trovata ad abbassare rapidamente le mie antenne da editor e ho avuto quasi l’impressione di farci una chiacchierata, con Marco: ispirazione, imitazione, punto di vista, riscrittura, e così via. E in appendice una piccola bibliografia dell’aspirante scrittore, nella quale è incluso anche l’ottimo “Diventare scrittori” di Dorothea Brande.

“Scrivere!” è una lettura consigliata da Studio83. E già che ci siete, potrà interessarvi fare un giro su Culture Sommerse, il portale con ambizioni da editore fondato dallo staff di Lettere Matte. Buona lettura!

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *