La scaletta – Appunti di editing

Dietro ogni casa c’è un buon progetto architettonico; dietro ogni torta c’è una ricetta; dietro ogni fumetto c’è uno storyboard dettagliato. Perché la questione dovrebbe essere differente per un romanzo?

consigli per scrivere bene - studio83

L’appunto di editing di oggi è dedicato a un elemento fondamentale ma spesso sottovalutato: la scaletta.

Cos’è una scaletta e perché è così importante?

La scaletta è un progetto, più o meno dettagliato, riguardante tutti gli aspetti di un romanzo:

  • bozza dei capitoli con relativi intrecci di avvenimenti,
  • appunti su eventi e personaggi,
  • approfondimenti su argomenti da approfondire
  • e via dicendo.

Dal punto di vista della lunghezza e della solidità, un romanzo è un grosso impegno. Gestire la marea di trame e sottotrame, di intrecci, di sottotesti non è un’operazione facile né scontata!

Molti sostengono di non voler ricorrere alla scaletta per paura di sentirsi “imbrigliati” in un progetto che potrebbe cambiare lungo il percorso. La risposta che mi viene spontanea è: un romanzo cambia sempre lungo il percorso!

Basarsi su una scaletta non solo non ti impedisce di modificare ciò che vorrai rispetto all’idea iniziale, ma ti permetterà di tenere tutto sotto controllo e di non commettere errori legati alle “virate improvvise”.

Del resto, quando si esce di casa per andare in un posto che non si conosce si stampa una mappa dettagliata: non è forse simile il percorso che conduce dalla prima pagina all’ultima di un romanzo che ancora non esiste?

Se poi hai paura che la scaletta limiti la tua creatività, direi che l’effetto migliore della scaletta va nel senso contrario: darti dei paletti, definire i limiti della tua storia ti permette di crearla meglio e con più libertà, perché avrai meno paura di perderti e potrai dedicare più energia all’articolazione narrativa degli elementi specifici che hai scelto di affrontare, senza perderti in ramificazioni inutili o peggio ancora in scene ridondanti o fuori tema.

La scaletta è uno strumento importantissimo e ogni autore e autrice può gestirla come vuole, in totale libertà. Purché la faccia. Mai sottovalutarne l’utilità: parola di editor! 🙂

Per tutto il resto c’è Studio83! Scrivici se hai un romanzo in cantiere, ti aiuteremo a vederlo con occhi professionali e a migliorare già dalla prima stesura. Ad esempio con una scheda di valutazione rapida ed economica, oppure con un lavoro di editing sui tuoi punti di forza. Con Studio83, trovi la strada che fa per te e per la tua opera!