menu

Milano Fantamagica

Questo fine settimana non prendete impegni! L’11 e il 12 aprile avrà luogo Milano Fantamagica, la prima convention milanese dedicata al Fantasy e al Fantastico.

sino a oggi una metropoli culturalmente ricca e vivace come Milano ne era priva, se si eccettuano gli spazi ‘a margine’ delle convention sul fumetto.

La Ludoteca e associazione Magicabula ha pensato quindi di rimediare alla mancanza offrendo una due giorni di incontri a tema dedicati agli appassionati del genere di ogni età.

Per i grandi ci sono:

  • conferenze come quella sul giornalismo fantastico tenuta da Emanuele Manco, curatore di FantasyMagazine (Delos books), o sulla struttura del racconto fantastico con la direzione di Luciano Sartirana;
  • tavole rotonde come “La diversità nel fantasy” o “Il filo rosso che unisce divinità gotiche, pantheon scandinavo, miti celtici e poetica cavalleresca con la fantasy moderna”, in pratica un mega riassunto di suggestioni e radici;
  • incontri sulla musica in Harry Potter, sui romanzi di Martin, sulle Fiabe della Foresta Nera….

Cito solo quelli che mi hanno colpito di più, perché attinenti con il mio mestiere e con ciò che può servire anche ad autrici e autori per imparare. Il programma di Milano Fantamagica è molto più vasto.

Non finisce qui. Un altro punto a favore di questa nuova convention è l’attenzione dedicata ai più piccoli. Mamme, papà, nonni e adulti potranno assistere alle conferenze lasciando i loro bambini in compagnia degli educatori, a divertirsi con pasta di sale, draghi, bacchette magiche, cucina, lezioni e laboratori. La ludoteca ha anche un giardinetto del quale si può approfittare per far pascolare i più piccini.
In una città come Milano, fredda e ostile verso i bambini e chi vuole passare del tempo con loro, un’opportunità del genere è davvero da prendere al volo.

Io parteciperò sicuramente a qualche incontro, se passate di lì e avete voglia di scambiarci impressioni e idee scrivetemi!

Riassumendo:

Milano Fantamagica
sabato 11 e domenica 12 aprile
Ludoteca Magicabula, via Gallarate 46
Ingresso libero con tesseramento: € 6,00 adulti / € 3,00 bambini (laboratori a pagamento)
Pagina info qui – Programma qui

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *