Personaggi protagonisti: 5 cose da tenere a mente per non sbagliare!

Ne abbiamo già parlato innumerevoli volte: un personaggio protagonista è un elemento centrale e importantissimo in un romanzo, al punto che centrarlo o sbagliarlo può cambiare le sorti dell’opera stessa.

Per delineare e definire un personaggio, l’ideale è compilare un’accurata scheda con tutte le sue caratteristiche. Questo ci aiuterà a fissarle in mente e a non confonderci durante la stesura, ma non solo: appuntare tutto in modo metodico ci costringe a farci domande e darci risposte sulle molte sfaccettature del personaggio.

Leggi anche: “Protagonisti e protagoniste – Costruirli in modo efficace”

Quali sono i cinque elementi che non devono assolutamente mancare in un* protagonista? Vediamoli insieme!

1. Le motivazioni. Deve esserci sempre uno scopo che guida le azioni di un personaggio; queste azioni, a loro volta, manderanno avanti la storia. Le motivazioni sono di due ordini: quelle esteriori (es. portare in salvo l’antico vaso) e quelle interiori (riscattarsi dopo aver fallito in precedenza).

2. Il conflitto. Anche questo può essere interiore, esteriore o entrambe le cose: l’importante è che ci sia! Il conflitto rende il personaggio tridimensionale e dà altri livelli di lettura all’intreccio.

3. Un punto debole. Tutt* ne abbiamo uno e la stessa regola vale per i personaggi di fantasia. Con differenza che, nel loro caso, il punto debole è un nodo attorno a cui si articolano elementi della trama. Nulla è casuale, in narrativa: se la/il nostr* protagonista è terrorizzat* dal buio, in qualche modo la cosa dovrà essere usata ai fini della storia.

4. Un punto di forza. Oltre a una debolezza, un personaggio deve avere anche una forza specifica che lo/la guiderà attraverso le vicende.

5. Un’abilità. Un* protagonista deve saper fare qualcosa (o conoscere qualcosa) che abbia un peso nella vicenda. In un giallo o poliziesco, il/la protagonista avrà la formazione giusta per condurre un’indagine; in un legal thriller, il/la protagonista conoscerà le procedure o ci si troverà comunque invischiat* dentro.

Leggi anche: “Costruire personaggi credibili”

Questi cinque elementi sono molto importanti nell’elaborazione del personaggio. Possiamo usarli per delinearlo e definirlo durante la progettazione preliminare: ci saranno preziosi per dare al/alla nostr* protagonista le dimensioni di cui necessita!

Come hai creato il tuo o la tua protagonista? Parlacene nei commenti!

Vuoi sapere se il personaggio principale del tuo romanzo funziona? Chiedici una scheda di valutazione!