Scrittura, concorsi letterari, fantascienza: Urania Mania intervista Elena Di Fazio

Condividiamo con voi l’intervista realizzata dagli amici di Uraniamania a Elena Di Fazio, vincitrice del Premio Urania 2020 con il suo “Resurrezione”.

Urania Mania è un luogo di incontro virtuale molto importante per appassionate e appassionati della storica pubblicazione di fantascienza da edicola Mondadori. Ecco come si presenta:

URANIA MANIA nasce grazie alla collaborazione di tutti i suoi Utenti e al gemellaggio con la Tana del Trifide.
URANIA MANIA è un luogo di incontro per Collezionisti dove poter scambiare informazioni sulle collane e i numeri collezionati
(…)Se condividi la nostra stessa passione puoi utilizzarlo per scambiare informazioni con chi, come te, si è ammalato di ‘Uranite acuta.’

L’intervista è uscita in concomitanza con la pubblicazione del romanzo nelle edicole. Siamo liete di proporvi qui il link, perché Elena ha avuto modo di parlare, grazie alle interessanti domande, anche di scrittura in senso lato, del suo percorso con i trofei letterari, della situazione generale e storica della fantascienza italiana.

UM: In che modo e/o in che misura le esperienze maturate in ambito professionale hanno influenzato il tuo lavoro di scrittrice? C’è una sorta di osmosi oppure cerchi di tenere separate le tue due “anime”?

Elena: Editare un manoscritto altrui genera sempre un rapporto di mutuo scambio. Lavoro spesso con autori e autrici alle prime armi, che magari hanno ancora grosse lacune tecniche, ma hanno l’entusiasmo e la passione di chi si è appena avvicinato alla scrittura. È una freschezza che per forza di cose si perde negli anni, pur guadagnandoci in maturità e controllo; ed è bello assorbirla dai manoscritti per osmosi. Di contro, scrivere mi fa capire quali possono essere le domande tecniche ed esistenziali di aspiranti autori e autrici, così mi rapporto a loro con più empatia.

Continua a leggere la recensione a questo link: Urania Mania intervista Elena Di Fazio.

Grazie di nuovo alle amiche e amici appassionati uraniani! E buone letture!

Puoi trovare “Resurrezione” in ebook qui: “Resurrezione” di Elena Di Fazio

info@studio83.info

Studio83 su Facebook

Studio38 su Instagram