“Il segreto di Barbablù” di Sarah K.L. Wilson – Recensione / Halloween 2022

Questo articolo è pubblicato nella cornice della rassegna collettiva di dieci giorni dedicata ad Halloween 2022.

Questa è la terza giornata, a tema STORIE SENZA TEMPO

Recensione a cura di Simone Brambilla

Se qualcuno le avesse mai spiegato la legge più importante della Corte, ovvero la Legge del Saluto, le cose per lei sarebbero andate di certo diversamente.
Quando Barbablù arriva a reclamare una moglie mortale e lei non solo lo saluta, ma perfino lo accoglie, diventa la sua sedicesima moglie.

Halloween è fatto anche di personaggi, come folletti, fate, sirene… oltre che demoni, zombie ecc.

Per questo vi consigliamo la lettura di Bluebard’s secret di Sarah K.L.Wilson, uscita a settembre di quest’anno in italiano con il titolo Il segreto di Barbablù – Fly with the Arrow, edito Saga edizioni.

La protagonista è Izolda, una ragazza forte, intelligente che è costretta a sposarsi. Sappiamo che le ragazze erano costrette a unirsi in matrimonio, un accordo vantaggioso, anche per la famiglia stessa. Così viene mandata a corte, ma la sua famiglia non le spiega la legge del saluto ed è proprio a causa di questa regola sconosciuta la ragione per cui si mette nei guai.

Qual è il gesto che fa precipitare la vita di Isolda? Un saluto, cortese, all’arrivo di Barbablù alla corte. Lei lo saluta ma non sa che quel gesto la condurrà sulla via del matrimonio. Un matrimonio umano, ma ambivalente in entrambi i mondi.

Rispetto alle mogli precedenti, Isolda è diversa. È combattiva, determinata, intelligente ed elegante e non pretende da lui null’altro di quello che può darle. Sarà la prima, difatti, a comprendere il modo in cui comunicare con lui, la necessità che lui ha di giocare con la persona che ha accanto. Si crea tra i due una linea tra pericolo e attrazione, ma, badate bene, non c’è alcun tipo di amore tra di loro e Isolda lo sa bene, visto il pericolo che ogni giorno corre al suo fianco.

Così, mentre lui al suo fianco cerca una moglie – che non ha trovato nelle precedenti – completamente diversa – e forse proprio come Isolda – il Wittenhame diventa la sua casa, un luogo dove si tiene un gioco che si svolge ogni duecento anni e che determina il destino delle nazioni. Anche quello di casa sua.

Tradire o rimanere fedeli a quello che dice il cuore e l’istinto? Tocca a Isolda scegliere e decidere se partecipare al gioco, fidarsi di Barbablù, oppure scegliere di mandarlo in pasto ai lupi e scappare verso casa.

Dolcetto o scherzetto?

Simone Brambilla


Per saperne di più sull’iniziativa, leggi il comunicato dell’evento.

Vuoi leggere TUTTE LE RECENSIONI? Vai alla pagina dell’evento!