Tomo Contest: complimenti a Erica Tabacco, vincitrice della seconda edizione del concorso, a Tatiana Santin e a Davide Tarò

Si è appena conclusa la seconda edizione del Tomo Contest, il concorso letterario per racconti di fantascienza organizzato dalla Libreria Tomo di Roma.

Come saprete se ci seguite, nella giuria c’era anche la nostra Giulia Abbate, che è intervenuta nella diretta della premiazione, il 28 settembre scorso. Più in basso, alla fine dell’articolo, trovate il video!

Come per la prima edizione ha letto e valutato i racconti pervenuti, molti dei quali hanno dimostrato una notevole conoscenza e bravura nel maneggiare il difficile genere fantascientifico.

Come “Il dio Tratòr” di Davide Tarò, terzo classificato: con una ambientazione italiana-locale ottimamente svolta, presenta un mix sapiente tra scenario cibernetico, distopia postapocalittica e horror agreste. Godibile, profondo, sorprendente, contiene anche qualche citazione-chicca per estimatrici/tori.

Anche la seconda classificata, Tatiana Santin, ci ha dato un racconto davvero originale: “L’azzurro tra le foglie” è una buona prova, un intreccio che parte da tropi classici ma che è enormemente impreziosito dal punto di vista “xeno”.

Prima classificata è Erica Tabacco, con il racconto “Junk”: ambientazione italiana ben svolta, stile incisivo calato nel punto di vista del tremendo protagonista, con un graduale disvelamento apparente, per arrivare poi alla vera scoperta. Ottimi i riferimenti all’attualità, una storia di fantascienza contemporanea e ben pensata.

Conosciamo già Erica Tabacco: ha esordito con noi, nella nostra collana Futuro Presente, con “Fuga Psicogena”. Erica ha poi proseguito la sua carriera con diverse prove: “Il pittore di ragnatele” per la collana Dystopica, “Degerminazione” per la collana Atlantis e il romanzo “La repubblica delle lettere” per la collana Ucronica, sempre di Delos Digital. Unsuo racconto, “Legami virtuosi”, è anche incluso nell’antologia “Oltre la Soglia” di Watson editore, curata da Giulia Abbate.

Abbiamo raccontato il suo esordio in un post, nel quale oltre a parlare del suo primo racconto Enrica ci spiega il lavoro fatto, l’ispirazione, e come ci ha trovate.

Una delle cose che ci ha colpite di Erica è che non ci risultava appartenere al cosiddetto “fandom” fantascientifico: era dunque una voce nuovissima in questo campo. Erica, a sua volta, ha scoperto della collana Futuro Presente grazie al Salone di Torino e a un manuale molto speciale…

Dal post: “Fuga psicogena” di Erica Tabacco

Siamo quindi felici di rimarcare un fatto che è sempre stato una forte volontà di lavoro: quella di essere una porta aperta a penne esordienti, e attraverso Futuro Presente permettere loro di iniziare un percorso di scrittura professionale, per un pubblico di qualità come quello della fantascienza italiana.

Erica Tabacco non è l’unica che abbiamo così “lanciato”, ma è per noi la conferma più recente che stiamo lavorando bene.

E non basta: pubblicheremo i tre vincitori del Tomo 2022 su un numero speciale di Futuro Presente, che uscirà a dicembre 2022. Il titolo sarà “Junk” e come per “Le donne di P”, precedente uscita antologica legata al premio, conterrà anche altri racconti che si sono distinti a parere della giuria.

I racconti, già annunciati da Giulia Abbate nella diretta linkata sopra, sono:

“Europa” di Giovanna Di Castro
“Il capitano” di Pietro Di Porto
“Oh, essere Dean Martin in ‘un dollaro d’onore'” di Michele Giordani.

Speriamo che, come “Le donne di P”, anche “Junk” vi piacerà e vi farà scoprire nuove, promettenti voci “fantastiche”… noi ce la stiamo mettendo tutta! 🙂

Futuro Presente è aperta alle proposte. Leggi QUI le condizioni di ammissione

Premiazione Tomo Contest: la diretta!