Studio83 a Stranimondi, la convention del fantastico italiano

Il prossimo weekend dell’8 e 9 ottobre saremo relatrici nell’ambito di Stranimondi, la convention italiana del fantastico (e relativa fiera del libro) che si tiene ogni anno alla Casa dei Giochi di Milano.

In questi anni ci siamo specializzate, sia come autrici che editor, nella narrativa di genere, con particolare attenzione alla fantascienza e al fantasy (ma anche romance e romanzo storico). Siamo quindi felici di anticiparvi i panel di cui saremo relatrici!

Sabato 8 ottobre alle ore 10.30 (Sala Incontri) Elena Di Fazio introdurrà Sephira Riva e Gloria Bernareggi, blogger di Moedisia.eu e, tra le altre cose, autrici della collana Guida al Fantasy da noi curata per Delos Digital. Il panel verterà sul tema delle eroine nel genere fantasy e delle loro nuove narrazioni moderne. Sarà presente anche la blogger Barbara Monaco come esperta dell’argomento!

Personagge, eroine o villainess: nuove rappresentazioni femminili nel fantasy

Sono passati i tempi in cui le fanciulle si contentavano di attendere l’eroe sferruzzando in cima a una torre! Finalmente sempre più personagge si affacciano sulla scena del fantastico da protagoniste, eroine della propria storia o vivide antagoniste. Ma sebbene si sia fatta tanta strada dai tempi in cui avere una donna protagonista era considerato eccezionale, il fantasy è ancora impastoiato in tanti stereotipi e pregiudizi: è tempo di farli uscire allo scoperto e affrontarli! Perché le antieroine sono così rare? Cosa ci suggerisce la moda delle villainess nella produzione letteraria dell’Estremo Oriente? A queste e altre domande rispondono Gloria Bernareggi e Sephira Riva, autrici della “Guida al Fantasy” per Delos Digital e punto di riferimento per il fantastico intersezionale; ed Elena di Fazio, co-curatrice della collana e autrice Premio Urania.

con Sephira Riva, Gloria Bernareggi, Elena Di Fazio, Barbara Monaco

Subito dopo (ore 11.20, sempre Sala Incontri) sarà il turno di Giulia Abbate, che interverrà su un tema denso e attuale, e in eccellente compagnia!

In cerca di altre mappe

La fine dell’antropocene richiede la messa a punto di nuovi paradigmi, un lavoro che le scrittrici hanno iniziato da tempo. Per superare l’abisso che abbiamo davanti, dobbiamo percorrere sentieri non mappati. Come afferma Donna Haraway in Chthulucene, abbiamo bisogno di storie in grado di contenere le complessità e mantenere i confini aperti e affamati di nuove e vecchie connessioni capaci di sorprenderci. Storie e narrative in grado di proporre altri futuri possibili.

con Giuliana Misserville, Anna Curcio, Angelica De Palo, Nicoletta Vallorani, Giulia Abbate

Domenica 9 ottobre alle 11.20, ancora in sala incontri, Elena parteciperà anche al dibattito “Verba aliena” insieme a Sandro Battisti, Giovanna Repetto, Franci Conforti e Nino Martino: tuttə autrici e autori di fantascienza che interverranno (insieme al pubblico e alle sue domande!) sul tema dell’alienità, linguaggio, comunicazione. Un incontro pensato per essere divertente e stimolante, a partire dalla narrativa e quindi dalla speculazione sul tema. A moderare il panel sarà Mario Pesce, conduttore del MercoLibrì all’associazione La Dimora.

Verba aliena

Cosa accade quando l’alieno è veramente alieno? Quando confrontarsi con lui/esso/loro diventa un mettere in discussioni le basi stesse della nostra percezione del mondo? È possibile una comunicazione con l’alienità radicale, e quanto questo può insegnarci/trasformarci? La fantascienza può provare ad immaginarlo.

con Nino Martino, Elena Di Fazio, Franci Conforti, Giovanna Repetto, Sandro Battisti, Mario Pesce (moderatore)

Vi aspettiamo a Milano, se ci sarete battete un colpo o veniteci a trovare! 🙂

IL SITO DI STRANIMONDI

STRANIMONDI: IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI