Come si scrive una recensione – corso online di Studio83

Hai un blog letterario, una pagina social, un profilo a tema?
Stai pensando di aprire un sito dove parli di libri?
Ti piace raccontare i libri che leggi, e vuoi farlo in modo efficace e incisivo?

Abbiamo un corso che può aiutarti: “Come si scrive una recensione”, a cura di Giulia Abbate.

Una recensione letteraria è un testo che deve avere alcune caratteristiche specifiche: in pochi le conoscono, nonostante in tantissimi abbiano blog, profili e canali dedicati alla lettura e ai libri.

Per scrivere buone recensioni, utili e apprezzate, è necessario un lavoro consapevole.
Servono riflessione, elaborazione, strategia e accorgimenti in scrittura, con l’obiettivo di un testo scritto bene e di una voce personale e riconoscibile.

Solo così i nostri canali saranno seguiti con fiducia dal pubblico di lettori e lettrici, che sono sempre in cerca di pareri seri e costruttivi. E solo così la nostra attività durerà nel tempo e ci darà le giuste soddisfazioni, senza soccombere ai cambiamenti continui di piattaforme e mezzi tecnici, e alla sovrabbondanza di “concorrenti”.
Perché l’algoritmo cambia, ma la qualità rimane, e chi legge lo sa.

Ne parliamo insieme, in una lezione dedicata in cui Giulia Abbate condivide ciò che ha imparato in tanti anni di studio, di pratica e di lavoro.
Suoi articoli e recensioni sono usciti su riviste, blog e portali di ogni tipo. Da riviste come Linus, Rivista Inchiostro, Urania, in edicola, o nelle librerie come Leggendaria e EMMA; a siti di divulgazione come Fantascienza.com e Lingua Italiana di Treccani; passando per la gestione (anche tecnica) di portali come Solarpunk Italia e questo stesso blog, Studio83, che vanta sedici anni di attività ininterrotta e un numero di visite giornaliere che non scende mai sotto i 500 accessi unici.

Senza dimenticare i social, con la gestione dei canali facebook e instagram di Delos Digital editore, in veste di responsabile dell’ufficio stampa. Insomma, Giulia può offrire la competenza derivata da un’attività a tutto tondo, in cui sapere cos’è e come si scrive una buona recensione è una base importantissima, che non può mancare.

Durante la lezione, affronteremo insieme questi temi:

  • la struttura essenziale di una recensione: seguirla, sovvertirla, reinventarla;
  • le buone pratiche: come essere di aiuto a chi legge, mantenendo la tua personalità;
  • la marcia in più: diversi modi per dare alla tua recensione il tocco che la distinguerà;
  • le insidie: cosa non fare, gli scivoloni da evitare assolutamente;
  • i dilemmi: come rapportarsi con editori e autori? Che fare con le stroncature?

La lezione è a numero chiuso e si tiene online, via google meet. Dopo una parte teorica dedicata agli aspetti sopra evidenziati, viene lasciato spazio agli interventi, alle domande e al dialogo.

Attenzione: non finisce qui!
Dopo la lezione online, è previsto un confronto pratico: ci manderai via mail la tua recensione, insieme al link del tuo eventuale spazio web. Giulia farà un giro sulle tue pagine, leggerà la tua recensione e ti manderà una nota con considerazioni e consigli in merito.

Lezione online di un’ora e mezza, con successiva revisione della tua recensione: “Come si scrive una recensione” ha un prezzo di soli € 30,00.

Le iscrizioni sono aperte: compila il modulo che segue, e riceverai i dettagli organizzativi.
Il modulo resterà aperto fino a esaurimento posti. Infatti, per garantire una riunione online distesa e aperta al dialogo, è previsto un numero massimo di partecipanti oltre il quale non prenderemo iscrizioni.
Per la seconda edizione del corso, sono previste due date: una a dicembre e una a gennaio. Se a dicembre non sarà raggiunto un numero minimo di iscrizioni, si terrà una sola lezione a gennaio.

Prossimi appuntamenti previsti:

  • giovedì 22 febbraio 2024 dalle 19:00 alle 20:30

Condividere opinioni e giudizi su ciò che leggiamo è un’occasione splendida per partecipare e contribuire al dibattito culturale. Farlo in modo avveduto può distinguerci dalla massa dei commentatori improvvisati, e farci apprezzare da un pubblico curioso, che è sempre più esigente e attento, ma anche pronto a ricompensare i contributi di valore.

Vieni a scoprirlo insieme a noi: ti aspettiamo!

Hanno detto del corso:

“Come si scrive una recensione” è utilissimo e giustappunto lo potrò sfruttare per recensire un libro già letto e uno appena arrivato da recensire.

Si tratta di un corso base e fondamentale, e lo considero utile per chiunque si diletti a scrivere recensioni o abbia intenzione di volerlo fare per lavoro. Come accade per la scrittura delle storie, lo stesso vale per le recensioni: è possibile scrivere qualcosa di buono anche senza conoscere in modo approfondito tutti i ferri del mestiere; tuttavia, studiarli ed esaminarli può aiutarci a renderci più consapevoli, a utilizzare meglio gli strumenti e ad aumentare la qualità (nonché la credibilità) di ciò che scriviamo.

Una volta inviata questa richiesta, ti ricontatteremo con i dettagli per pagamento e fatturazione.
Sono previsti un numero massimo di partecipanti, oltre il quale non prendiamo iscrizioni.
Se prima di iscriverti vuoi ricevere ulteriori informazioni, non c'è problema! Scrivi nello spazio sopra le tue domande e ti ricontatteremo via mail. La richiesta di informazioni non è vincolante all'iscrizione al corso.
INFORMATIVA: i tuoi dati personali verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy 675/03 e verranno da noi usati unicamente per l'invio della distinta informativa.