Perché la pianificazione migliora lo stile – appunti di editing

Uno degli argomenti su cui abbiamo più insistito, parlando di strumenti e tecniche della scrittura, è la pianificazione preliminare.

Abbiamo detto che la pianificazione può arrivare a coprire un buon 60% del processo di scrittura, mentre il restante 40% si suddivide tra stesura effettiva e correzione della prima bozza.

Uno degli strumenti fondamentali della pianificazione (non finiremo mai di dirlo) è la scaletta, un documento in cui lo scrittore costruisce passo dopo passo l’ossatura del suo scritto (che sia un racconto o un romanzo).

Una scaletta ben fatta ci permette di sapere fin da subito tutto quello che accadrà nella nostra opera.

Più è dettagliata la scaletta, più sarà utile. (Naturalmente può capitare di modificare in corner alcune scelte: per modificare qualcosa dobbiamo però avere le idee chiare su dove andrà a parare.)

Cosa intendiamo per “dettagliata”? Facciamo un esempio.

Mario esce di casa. Fa freddo, si stringe nel cappotto. Osserva le persone attorno a lui: parallelo tra il gelo dell’inverno e la sua solitudine. Entra in un bar. Beve un caffè. Il calore e l’odore del caffè gli riportano alla mente un ricordo d’infanzia, suo nonno che lo beveva ogni mattina. Sente sciogliersi il nodo nel suo cuore. Sorride, esce dal bar pronto per una nuova vita. L’autobus delle sette e mezza lo investe in pieno.

Ora supponiamo che al posto della triste storia di Mario ci sia un capitolo del vostro racconto. Sapete già tutto quello che succederà: ciò che dovete fare è scriverlo.

Essere già avanti rispetto all’intreccio vi permetterà di concentrarvi al 100% sullo stile, sul come raccontare, perché il cosa lo sapete già. 

Questo è uno dei motivi che rendono la scaletta importantissima. Come si può lavorare al meglio se si devono fare due cose contemporaneamente (organizzare un capitolo e scriverlo)?

La pianificazione e la scaletta danno modo di affontare questi due passaggi in momenti diversi e di dedicare loro una cura speciale.

Non è solo un discorso di efficienza e organizzazione (che comunque sono fondamentali): pianificazione e scaletta renderanno migliore il vostro stile. Vi faranno lavorare con rapidità ed efficienza, ottenendo risultati che neppure pensavate di poter raggiungere.

Provare per credere!

LEGGI ANCHE:

Tutti i servizi per aiutare la tua storia a migliorare: servizi letterari