Editing “light” – Nuovo servizio di editing stilistico
Siamo felici di annunciare la nascita di un nuovo servizio!
O meglio: di un “nuovo” servizio, dato che lo svolgiamo già da diversi anni. Abbiamo deciso di formalizzarlo, perché ci troviamo spesso a leggere testi che ne hanno bisogno e a lavorare in questo senso con autori e autrici.
Eccoci quindi con una proposta strutturata, che potremo proporvi alla bisogna, in modo più pratico e veloce.
L’editing “light” è un intervento sul testo volto a migliorarne la forma senza andare a incidere sulla struttura.
L’editor dunque concentra il lavoro sugli aspetti strettamente formali dell’opera: stile letterario, lessico, costruzione della frase; per garantirne la correttezza di base e aumentarne l’efficacia e la leggibilità.
Tutte le revisioni saranno visibili in chiaro, per dare all’autore/autrice la possibilità di scegliere se accettarle o meno, e di vedere dove e come è intervenuta l’editor.
L’editing light ti serve se:
- vuoi migliorare lo stile del tuo romanzo senza che vengano alterati elementi strutturali (come intreccio o personaggi).
- Vuoi un servizio che ti aiuti e che sia meno impegnativo di un editing classico.
L’editing light si svolge in tre fasi:
- l’autore/autrice invia il manoscritto all’editor in formato .doc o .rtf;
- l’editor legge il manoscritto e corregge riga per riga tutto ciò che non va o può essere migliorato: punteggiatura, scelte lessicali, costruzione della frase, a capo, etc.
- L’editor invia il file con le revisioni all’autore/autrice, che sceglie in autonomia quali correzioni accettare e quali no.
Anche questo editing “light”, come il nostro editing tradizionale, include un passaggio in più: una sintetica scheda di editing, nella quale l’editor riassume il suo intervento e pone l’accento su problemi o componenti del testo, in modo utile all’autore/autrice.
I nostri editing sono frutto di esperienza decennale di lavoro con autori e autrici di tutti i tipi.
Con noi, il tuo testo è al sicuro e la tua crescita garantita!
Una volta ricevuto il manoscritto con le annotazioni dell’editor, potrai procedere in autonomia alla correzione o alla riscrittura dell’opera.
(Se poi desideri un’ulteriore rilettura del tuo manoscritto con le tue revisioni, possiamo aggiungere una seconda fase di editing dal prezzo/tempo minore, che concordiamo insieme a seconda delle tue esigenze.)
Il servizio di editing è consigliato se:
- vuoi inviare il manoscritto a una casa editrice e desideri eliminare le criticità formali per avere più chance;
- vuoi autopubblicarti, ma non te la senti di investire su un editing tradizionale;
- sei già sicuro/sicura delle scelte strutturali del tuo romanzo e desideri far sistemare solo la forma.
Attenzione: non tutti i testi sono pronti per un editing: il servizio è subordinato all’approvazione preliminare dell’editor.
Se vuoi auto-pubblicarti, se non hai mai lavorato insieme a noi, se sei alle prime armi, ti consigliamo di iniziare con una scheda di valutazione basic prima di decidere di acquistare un servizio di editing.
La valutazione è il servizio più rapido ed economico per iniziare la tua esperienza editoriale e ti permetterà di capire se il romanzo è pronto per il percorso di pubblicazione.
Hanno detto del nostro servizio di editing:
“Ottima collaborazione, professionale, scrupolosa, approfondita. Ci si sente seguiti passo a passo, e vengono forniti strumenti validi per migliorare lo stile, il metodo di lavoro e la crescita professionale. Con voi ho decisamente imparato tanto!”
Leggi altri pareri: Dicono di noi
Chiedi un preventivo senza impegno per l’editing “light” del tuo romanzo!
Per approfondire, leggi anche:
- “Editing e correzione di bozze”, dal blog di Studio83
- “L’importanza dell’editing: perché no?”, dal blog di Studio83