Diretta online “Fantaschwa”: parliamo di fantascienza e linguaggio inclusivo

Ieri, mercoledì 17, abbiamo partecipato alla diretta a tema fanta-inclusivo: “Fantaschwa: la sci-fi come palestra per il linguaggio inclusivo”, organizzata dalla scrittrice e blogger Sephira Riva (Moedisia.eu), e con la preziosa partecipazione di Luca Boschetto, fondatore di Italiano Inclusivo e “ideatore” dell’uso dello schwa come desinenza inclusiva. Hanno arricchito l’incontro le letture interpretate di Stefano Grignani, che ci ha permesso di ascoltare la pronuncia ə e di imparare a pronunciarla a nostra volta.

La diretta è stata anche la chiusura della giornata di Review party dedicata a “Addendum alla proposta di legge per il diritto all’autodeterminazione degli oggetti” di Sephira Riva.

Il racconto è uscito ad aprile per la collana Futuro Presente, da noi curata, ed è la PRIMA opera di narrativa in Italia a usare il linguaggio inclusivo.

Ne abbiamo parlato in un post di qualche tempo fa, parlando anche del lavoro coraggioso dei piccoli editori e di qualche appropriazione che non si dovrebbe verificare! La nota in merito di Sephira RIva è anche stata ripresa da Fantascienza.com: Review party Addendum e una nota di Sephira Riva.

La fantascienza si dimostra, per tornare al nostro tema centrale, un ottimo laboratorio di linguaggio, di sperimentazione, di inclusione. Tutto nel video.

Buona visione!