Speciale “Le donne di P” con Fiorella Malchiodi Albedi / Dicono di noi

A dicembre abbiamo pubblicato il nuovo titolo di Futuro Presente, la collana di fantascienza sociale che curiamo per Delos Digital editore: si tratta di “Le donne di P”, titolo molto speciale!

Infatti “Le donne di P” è il frutto del concorso letterario Tomo Contest per racconti di fantascienza: contiene le cinque storie che si sono distinte al Tomo Contest: le tre vincitrici, più altre due che hanno ricevuto la menzione di merito da parte della giuria.

Dopo aver pubblicato la Prefazione di Giulia Abbate, curatrice del titolo, andiamo ad approfondire conoscendo meglio le autrici, gli autori e i loro racconti.

Oggi siamo con Fiorella Malchiodi Albedi, il cui racconto “Le donne di P” ha vinto il Tomo Contest e dà quindi il titolo alla raccolta. Una storia breve e ironica, che alla piacevolezza mescola una punta di amarezza, e che pone due civiltà planetarie in un confronto per nulla scontato.

Ecco cosa ci racconta l’autrice:

Non so proprio dire come sia nato questo racconto. Amo la fantascienza ma non avrei mai pensato di poterne scrivere. Poi qualcuno del mio gruppo di scrittura ha proposto il titolo ed è nata l’idea.

A quel punto, come sempre mi capita quando scrivo un racconto, la storia ha cominciato a dipanarsi per conto suo, mentre io, umile scribacchina, ne seguivo l’evolversi. Devo dire che mi sono molto divertita.

A posteriori, mi sono resa conto che la storia contiene temi che mi interessano molto, come l’invadenza della tecnologia che può privarci della capacità di provare sensazioni ed emozioni o la progressiva inutilità degli anziani nella società del futuro. E la morte come scelta consapevole, altro argomento che ogni tanto emerge nei miei racconti.

Andiamo nel merito del lavoro svolto insieme, in un discorso più editoriale:

L’offerta di pubblicare questo racconto nella collana Futuro presente, di Delos Digital, diretta da Giulia Abbate ed Elena Di Fazio, è stata una piacevolissima sorpresa e io l’ho prontamente accettata.

In Italia si scrivono molti racconti (c’è una cosiddetta lit-web molto vivace, con un numero sempre crescente di riviste online), ma evidentemente se ne leggono pochi perché il mondo dell’editoria classica “su carta” è ancora abbastanza restio a dare spazio a questo genere.

Qualcosa si sta muovendo: c’è un’ottima casa editrice esclusivamente dedicata alla “short fiction”, “Racconti edizioni”, e ci sono alcune piccole ma qualificatissime realtà editoriali che pubblicano singoli racconti, come Spazio42 e Divergenze. Purtroppo rimangono casi isolati.

Nel mondo dell’ebook le cose si stanno muovendo più rapidamente. L’editore Delos Digital già da tempo pubblica racconti lunghi o piccole raccolte nell’ambito della letteratura di genere in formato digitale; in particolare, la collana di fantascienza che ospita “Le donne di P”, Futuro presente, ha ottenuto molti riconoscimenti e a giudicare dall’editing del mio racconto, ad opera di Giulia Abbate, lavora con grande professionalità. Quindi direi che noi scrittori di racconti possiamo guardare al futuro (presente !!!) con un certo ottimismo.

Fiorella Malchiodi Albedi è nata e vive a Roma ed è un’anatomopatologa. Da alcuni anni scrive racconti, alcuni dei quali sono usciti su riviste online (Il Paradiso degli Orchi, l’irrequieto, Verde, Inkroci, Narrandom, Risme, Malgrado le mosche, Spazinclusi, Salmuria). Nel 2015, un suo memoir è stato selezionato per una serata di 8×8. La sua prima raccolta, con il titolo di Caldo cosmico e altri racconti, è uscita nel 2018 per Eretica edizioni e si è classificata al terzo posto nel premio Kafka Italia 2019. Il racconto Caldo cosmico è tra i finalisti del premio Zeno 2019. Con Le donne di P. si è aggiudicata il primo posto al TOMO contest 2021. In autunno è uscito per Bookabook Il nome scomparso, il suo primo romanzo.

Noi la ringraziamo per le sue parole di stima e per la brillante partecipazione al Tomo Contest, con le congratulazioni per la sua vittoria!

E vi invitiamo a non perdere “Le donne di P”!

NUOVA EDIZIONE DEL TOMO CONTEST: leggi il bando QUI

Segui Futuro Presente su Facebook.
Scopri come partecipare alla collana mandandoci un tuo racconto.
Segui Studio83 su Facebook