Studio83 al liceo!

Mattinata interessante per la nostra Elena: oggi è infatti intervenuta presso il liceo Ricci-Curbastro di Lugo, in provincia di Ravenna, per parlare di editoria, scrittura e fantascienza!

Cogliendo l’occasione per ringraziare il preside e la scuola per l’invito, vi raccontiamo come è andato l’incontro, durante il quale sono stati trattati argomenti legati alla scrittura e alla pubblicazione di un romanzo.

L’incontro si è svolto in aula magna e in due tranche, per dare a più classi la possibilità di assistere. Il primo incontro c’è stato alle 8.00, il secondo alle 10.00, e ha visto la partecipazione di classi dallo scientifico, dal classico e da scienze umane (si tratta infatti di un istituto misto).

Elena ha per prima cosa parlato di fantascienza, raccontando la nascita e la storia di questo genere letterario, con un excursus sulla sci-fi made in Italy e sulla collana Urania (che ha ospitato il suo romanzo “Resurrezione” e diversi racconti suoi e di Giulia Abbate).

È poi passata a spiegare come funzionano due percorsi legati al “mestiere della penna”: la scrittura e la pubblicazione! Come si scrivono un racconto o un romanzo? Quali sono metodologie e fasi, come muoversi dopo aver prodotto un manoscritto?

Al termine di entrambi gli incontri, ragazze e ragazzi sono intervenuti per porre domande e quesiti vari.

Si è trattato di un’esperienza davvero interessante, che ha permesso di interfacciarsi con un pubblico molto giovane, al quale è stato un piacere rispondere.

Al prossimo incontro!