I generi della fantascienza, il genere nella fantascienza: ultima lezione @Tomo!

Domani, sabato 27 novembre, dalle 15:00 alle 17:00 si terrà l’ultima lezione del corso di scrittura di fantascienza “Passaporto per l’eternità” presso la libreria Tomo di Roma, che verrà condotta da Giulia Abbate

Il corso di fantascienza di Tomo è andato molto bene: in modalità mista online-in presenza in libreria, Franco Ricciardiello ha affrontato le tate sfaccettature della scrittura creativa e dato una definizione di base della fantascienza. L’astrofisica Barbara Negri e lo scienziato Rodolfo Negri hanno dedicato una lezione alle idee scientifiche e alle speculazioni tecnologiche. Giulia Abbate ha illustrato metodi e strategie di scrittura utili sempre e declinati in “fantascientifico”.

Un bel lavoro di squadra, insomma!

L’ultima lezione di domani sarà condotta da Giulia Abbate e sarà dedicata al GENERE. Parola che in questo caso usiamo in due sensi diversi.

Il senso letterario: si parlerà delle varie articolazioni e sottogeneri della fantascienza, molto diversi tra loro, che fanno la ricchezza di questa scrittura e della letteratura.

Il senso sessuale, identitario, sociale: la fantascienza ci permette speculazioni e riflessioni che possono aiutarci ad andare oltre gli stereotipi costruendo nuove possibilità di esistere e liberando almeno l’immaginario dalle imposizioni e dalle abitudini consolidate.

E ora, la notizia: grazie alla disponibilità di Nicoletta Frasca, direttrice della libreria, le iscrizioni sono possibili anche per questa singola lezione. Tomo mette a disposizione una sala in libreria, ma la lezione è anche online, quindi si può seguire ovunque siate.

Potete chiedere informazioni e iscrivervi scrivendo a tomoconcorsi@gmail.com oppure chiamando il tel: 06.88659458.

Vi aspettiamo 🙂

(E non perdete i prossimi aggiornamenti… insieme a Nicoletta, stiamo preparando la seconda edizione del Tomo Contest dedicato ai racconti di fantascienza!)