Le chicche di agosto: eccole tutte qui!

In questo caldo agosto, tra vacanze e permanenze, vi abbiamo proposto una serie di “chicche”, di consigli per meglio orientare, strutturare e impostare il vostro lavoro. Rispettando i momenti di riposo, ragionando sulle pause e le vacanze, e parlando di aspetti della scrittura che possono essere affrontati anche… senza scrivere!

Lo ripetiamo ormai da più di quindici anni: la scrittura non è una attività, è un processo! E come ogni processo, ha delle fasi diverse, un ritmo, e dei momenti di “non fare” che possiamo far coincidere con le nostre vacanze, per crearci dei preziosi momenti di riposo creativo.

Ecco quindi le nostre chicche di agosto!

#1 – Finito? Lascia decantare il tuo manoscritto!

Non appena mettiamo la parola “fine” a un’opera, non abbiamo la lucidità necessaria per vederne con chiarezza i pregi e i difetti… bisogna mettere un po’ di distanza.

#2 – Osservare per creare.

Per scrivere bene, devi allenare il tuo sguardo e il tuo senso di osservazione, almeno quanto la grammatica!

#3 – Scrivere in vacanza… anche senza PC, carta o penna!

E se volessi partire per un viaggio, lasciando TUTTO a casa? Significa che perderò l’occasione di scrivere in vacanza? Assolutamente no, perché “scrivere” significa tante cose.

#4 – Il riposo creativo è importante!

Dal blog di Giulia Abbate: programmare, rispettare e curare i nostri momenti di riposo è importante quanto pianificare il proprio lavoro attivo.

#5 – Scrivere in vacanza.

Come impostare il lavoro di scrittura ora che abbiamo più tempo? Come scrivere presto e bene in vacanza… avendo allo stesso tempo RISPETTO della nostra vacanza?

#6 – Preparare il manoscritto per l’editing.

Quando finalmente concludi il tuo manoscritto, sei a un punto di arrivo e allo stesso tempo a un punto di partenza. Ecco qualche consiglio in merito.

#7 – La revisione del testo… in fasi.

Qualunque romanzo va riletto e revisionato con attenzione prima di instradarlo verso qualsivoglia sorte. La cosa migliore da fare è, come sempre, lavorare per fasi.

Non ci resta che augurarvi come sempre BUONE SCRITTURE… per tutto il resto, c’è Studio83!

CONTATTACI per i prossimi passi: valutazioni, editing, correzioni, ricerca editori… troviamo una strada che fa per te e per la tua opera!
Clicca qui per tutti i servizi, le info e i dettagli personalizzati.