Dicono di noi

Scopri come lavoriamo, dalle parole di chi ci conosce già!

Di seguito puoi leggere pareri di autori e autrici che si sono affidati ai nostri servizi letterari, e ne hanno poi scritto, o hanno compilato il nostro questionario di gradimento.

Nel blog, puoi leggere altre testimonianze, e i racconti di chi è riuscito a pubblicare, anche più volte, con il nostro aiuto: Dicono di noi – Studio83

Mi sono rivolto a loro per la valutazione premium di alcuni racconti. Le risposte sono celeri, il servizio ottimo e la scheda di valutazione è esaustiva e dettagliata. Di sicuro chiederò nuovamente i loro servizi. Complimenti.

C.F., scrittore


Non pensavo che Studio83 soddisfacesse in modo completo le mie richieste, dandomi consigli e suggerimenti così precisi e puntuali che mai mi sarei aspettato di ottenere da un’agenzia letteraria.

Giuseppe, scrittore


Mi sono trovata molto bene. Puntualità, massima chiarezza nelle comunicazioni via mail, lavoro preciso. Soddisfatta è dire poco!

Deborah Begali


L’editing e’ odio-amore di qualsiasi scrittore, croce e delizia. Lo so perché sono stata da entrambe le parti della barricata, sia pure come editor molto dilettante. Penso che uno scrittore che voglia essere professionale debba accettare con giusta dose di umiltà, o almeno di saggezza e distacco, i suggerimenti dell’editor, sforzando di accogliere tutto quello che può portare miglioramenti, chiarire dei punti, interessare il lettore. E dal canto suo un editor deve essere come un abile coiffeur: tagliare e modellare qua e là, valorizzando, senza stravolgere lo “stile” della persona che pettina… pardon, dell’autore, e le sue intenzioni.
Tutto questo pistolotto per dire che mi sono trovata benissimo con l’editing di Studio83, professionale e ricco di spunti, che spero di aver colto il più possibile. Grazie!

Milena Debenedetti, scrittrice


Abbiamo avuto modo di lavorare con Giulia due volte, per il medesimo manoscritto. Inizialmente, abbiamo chiesto una scheda di valutazione basic, poi una proposta editoriale. In entrambi i casi ci è stato fornito un servizio impeccabile. Non solo Giulia ha letto con grandissima attenzione il manoscritto, le sue osservazioni sono state puntuali, motivate e professionali nel tono. Ci hanno aiutate a migliorare il testo e a crescere come autrici.
Sicuramente torneremo. Non si libereranno di noi con facilità…

Sephy Riva di Moedisia.eu


Professionalità, ottimi consigli, un editing approfondito che aiuta a migliorarsi. Da consigliare

Roberta Grugni, scrittrice


Ho conosciuto Studio 83 e, dunque, Giulia Abbate quattro anni fa quando le ho sottoposto uno dei miei romanzi che sto per avviare ora alla pubblicazione.

Il nostro è stato più che un incontro, uno scontro perché Giulia ha le idee (e le critiche) molto chiare e io sono dotato di una buona dose di presunzione. L’ho ascoltata con insolita pazienza e umiltà e ho vagliato i suoi circostanziati commenti e, alla fin fine, li ho condivisi quasi tutti e il lavoro è migliorato enormemente.

Le ho dunque sottoposto altri due miei lavori ottenendo gli stessi buoni risultati.

L’anno scorso (sempre seguendo un suo suggerimento) ho presentato “Quartiere Italia” a tre concorsi letterari e sono stato finalista in due. Ho vinto il Premio Le Fenici del 2018, promosso dalle edizioni Montag, che mi hanno del tutto gratuitamente pubblicato il libro. Sì, perché Giulia, che non ho mai visto di persona, continua ad assistermi con i suoi suggerimenti sicché devo anche a lei questo mio primo successo.

Grazie, Giulia!

Achille M. Chiappetti – Leggi di più


Servizio ottimo, puntuale, preciso e utile. Spero di saperne trarre il meglio.

Una scrittrice


L’esperienza è stata assolutamente positiva.

La scheda di valutazione è uno strumento valido per migliorarsi nello stile e per portare l’opera a un livello superiore. L’analisi precisa, i consigli chiari e ben contestualizzati, rappresentano un tesoro di valore incommensurabile per chi, come nel mio caso, si è avvicinato al mondo della scrittura da neofita. Grazie ancora.

Lucio Valente


Affrontare con loro l’editing del racconto è stata un’esperienza davvero istruttiva che, oltre a migliorare lo stile del testo, mi ha fatto entrare per la prima volta nell’ottica dello scrivere professionalmente, ridimensionando a dovere l’idea romantica della “scrittura d’istinto”, tanto cara a molti esordienti. I suoi appunti garbati e sempre pregnanti hanno portato a un’efficace revisione, terminata appunto con la pubblicazione.

Laura Silvestri, scrittrice – Leggi di più


Ho avuto modo di lavorare con Studio83 in merito alla collana Futuro Presente di Delos Digital, e ho quindi potuto sperimentare in prima persona la qualità del lavoro di Giulia ed Elena. Grazie al loro aiuto ho imparato cosa significa lavorare sulla scrittura in maniera professionale. Non potevo trovare di meglio come editor e curatela di collana.
A ulteriore riprova in seguito ho usufruito dei loro servizi anche in un’altra occasione, al di fuori di Futuro Presente, e sempre con la massima soddisfazione. Mi auguro quindi ci possano essere ancora diverse occasioni di collaborazione!

Luca Franceschini, scrittore e sceneggiatore – Leggi di più


Ci piace pensare che lavorare in due, cosa che presume una continua negoziazione tra idee e spunti, ci abbia preparato ad accettare meglio le critiche: sicuramente è così, ma la verità è che il lavoro di Studio83 – Servizi Letterari era svolto con una logica ineccepibile, quella tramite cui opera chi sa fare il proprio lavoro.
La loro esperienza ci ha permesso di limare e migliorare alcuni aspetti del romanzo, necessario in quanto si trattava pur sempre del nostro primo romanzo assieme… ma anche se foste al decimo romanzo, beh, la verità è che non si smette mai di imparare e apprezzare nuove prospettive.

Alessandra Cristallini e Andrea Pomes, scrittor* – Leggi di più


Ottima collaborazione, professionale, scrupolosa, approfondita.

Ci si sente seguiti passo a passo, e vengono forniti strumenti validi per migliorare lo stile, il metodo di lavoro e la crescita professionale.

Con voi ho decisamente imparato tanto. Oltre al vostro ottimo servizio di editing, di cui mi sono avvalsa in precedenza, questa proposta editoriale è veramente ben fatta e spero mi aiuti a trovare un editore.

Grazie!

Una scrittrice


Un’analisi precisa e dettagliata, che mette in evidenza punti di forza e punti deboli. Una preziosa e rara bussola per sviluppare al meglio la propria scrittura. Consigliato a chiunque abbia la volontà di migliorarsi.

Uno scrittore


Grazie per i preziosi consigli. Non si finisce mai di imparare…

Simona Rillo, scrittrice


Giulia sembra avere il potere di leggere nei miei pensieri e capisce quello che voglio, e lo trasforma in video. Grazie veramente di cuore!

Una scrittrice


Ho incontrato un autentico aiuto, e con mia grande sorpresa si è trattato di un aiuto che mi ha entusiasmato e che non mi ha messo economicamente in difficoltà. E questa non si è rivelata una cosa da poco.

Loredana B.


Esperienza ottima. Si nota una lettura approfondita del testo e un lavoro serio e costruttivo. Mi sono state date valide indicazioni per migliorare il mio stile di scrittura. Con loro si cresce professionalmente. Difficile trovare di meglio.

Roberta Grugni – Leggi di più


La conoscenza di Giulia Abbate è stata importante, sia sul piano umano, sia per una riflessione sul destino dei miei libri. La sua sensibilità e la sua grande professionalità mi hanno aiutata a vincere la tendenza all’autoreferenzialità e la diffidenza nei confronti del lavoro editoriale. L’editing è stato ottimo sotto tutti i punti di vista e non posso far altro che ringraziare e ricambiare mettendomi a lavorare!

Dina Lentini – Leggi di più


Credo che ogni autore, indipendentemente dalla sua maestria, abbia bisogno di un buon supporto editing per far sì che la sua opera renda al massimo. In primis per una questione di rispetto verso chi lo leggerà. Studio83 mi ha offerto un servizio che è andato oltre le mie aspettative: non solo il mio testo è sensibilmente migliorato, ma il confronto sulle correzioni e suggerimenti mi ha personalmente arricchito e insegnato accortezze nello scrivere di cui senz’altro ero privo. Sono molto soddisfatto del risultato finale, consiglierò a mia volta Studio83 a chi scrive racconti o romanzi.

Jacopo Maurizi


Avevo un libro da correggere, editare e pubblicare. Avevo finito le forze ed esaurito le mie capacità per compiere queste ultime fasi, perchè la mia vita, mentre scrivevo, era profondamente cambiata. Avevo anche lavorato male con chi mi aveva commissionato il lavoro, a causa della mia ingenuità ed inesperienza (non preoccupatevi, ero al secondo libro e vantavo anche tredici anni di esperienze nel giornalismo… capita a tutti). Poi è arrivata Giulia Abbate, che prima mi ha salvato, poi mi ha rieducato e mi ha aiutato a terminare questa ennesima, bellissima esperienza.

Manuele Fiori


Ho affidato il booktrailer del mio romanzo “Il giorno della verità” a Studio83. Avevo le idee molto chiare su come avrebbe dovuto essere impostato il lavoro e devo riconoscere di aver trovato la massima disponibilità e professionalità al punto che il risultato finale è stato superiore persino alle mie attese. Non posso che far loro i miei complimenti e ringraziare Giulia Abbate in particolare per la sua pazienza e per i suoi consigli preziosi.

Uno scrittore


Giulia Abbate si è dimostrata sempre molto disponibile e motivata a soddisfare le mie esigenze con passione e pazienza.

Uno scrittore


Cercando in rete le varie società che offrono tali servizi, il sito mi ha fatto un’ottima impressione e il rapporto qualità prezzo è indubbiamente il suo punto di forza.

Uno scrittore


Se scrivere mi concede di esprimere la mia creatività procurandomi una sensazione di benessere e di pace, rileggere, correggere e revisionare quello che ho scritto boicotta la mia fantasia e frustra le mie ambizioni letterarie. Per il primo libro, come da copione, la lettura è stata affidata alle amiche più preparate dal punto di vista letterario. Il parto è stato lungo, difficile e doloroso, anche se il prodotto finale è risultato abbastanza accettabile. Per “I colori di Nicole” mi sono affidata a Studio83. Una meraviglia! Tempi brevissimi, analisi accurata e precisa, suggerimenti appropriati e rispondenti alle mie intenzioni; puntualità, pazienza e gentilezza inaspettate. Trovata la soluzione per le fasi del lavoro che mi opprimono, posso scrivere subito un altro libro!

Una scrittrice


Un team di persone professionali, precise e gentili. Con un elevato valore aggiunto dal punto di vista umano della disponibilità a comprendere le diverse esigenze e a soddisfarle con molta cortesia.

Un editore


Supporto tecnico e cura per una collaborazione efficace. Grazie a Studio83 per questo percorso assieme.

Un editore


Studio 83 è un gruppo di persone gentili e competenti. Magnifiche! Elena Di Fazio e Giulia Abbate hanno lavorato sul mio romanzo con professionalità e serietà, come soltanto all’interno delle grandi e rinomate case editrici puoi sperare che facciano. Sono felice di essermi affidato alle persone giuste; perché non sempre le trovi…

Salvatore Carvelli.


Cercavo un editor che mi desse un giudizio obiettivo e sincero sul mio romanzo. Ho scelto Studio83 perché ho avuto un’impressione di serietà e competenza guardando il sito internet. Presso di voi ho trovato la serietà e la competenza che mi aspettavo e, in più, prezzi contenuti, puntualità, cortesia. La valutazione del romanzo è stata fatta – a mio avviso – con grande competenza e professionalità. Elena Di Fazio ne ha messo in luce i pregi ma anche tutti i difetti e lo ha fatto con la sincerità che io avevo chiesto. Conoscere i propri punti di forza dà sicurezza; individuare e correggere i difetti permette di migliorare rapidamente. Ho ottenuto tutto ciò e sono entusiasta del servizio ricevuto.

Luigi Guidi – Leggi di più


Dalla scheda che ho ricevuto sono emerse un’attenzione veramente considerevole e una grandissima professionalità. I miei complimenti, veramente.

Giorgio Bisetti


Ho letto la vostra Scheda di Valutazione e sono rimasto a dir poco impressionato. Siete riuscite a rilevare errori che nessuno (compreso me) sarebbe stato in grado di trovare, nemmeno dopo un’accurata rilettura del testo. […] Nemmeno le numerose case editrici a cui ho inviato il manoscritto sono state in grado di elencarmi i difetti primari come avete fatto voi. Rinnovo i miei complimenti.

Uno scrittore


Ottima esperienza, favorevolmente impressionato dalla professionalità e competenza. Ho lavorato con Giulia Abbate e in particolare mi ha colpito il grado di comprensione delle mie esigenze probabilmente maturato dall’esperienza di Giulia negli anni. Dopo un incontro comunque necessario per scambiarsi opinioni e commenti, Giulia è riuscita con gentili suggerimenti e senza arroganza alcuna a farmi riflettere su diversi passaggi del romanzo senza mai dare l’impressione che il mio lavoro venisse giudicato dall’alto della sua competenza.

Uno scrittore


Un valido servizio che accompagna l’autore in tutte quelle spinose fasi successive alla scrittura, lo consiglierei ad un amico. Penso che sentirsi costantemente a contatto con persone competenti riesca a farti superare tutti quei problemi che all’apparenza sembrano insormontabili.

Renato Fortuna


La valutazione analitica corrisponde pienamente alle mie aspettative. Inoltre offre diversi spunti di milgioramento ed approfondimento dello stile narrativo. Le indicazioni date sono molto precise e chiare.

Fulvia Simoncelli


Chiarezza circa la natura del servizio e puntualità nella consegna della scheda di valutazione: due punti a favore di Studio83. L’analisi strutturale e cognitiva dei testi è stata efficace e ha denotato una competenza poetica non di mera facciata. Probabilmente, se io avessi offerto qualche informazione in più sulla silloge proposta, il lavoro di analisi ed i suggerimenti sarebbero stati meglio calibrati. Ero tuttavia interessato soprattutto a conoscere i difetti dei miei componimenti e, per questo, ho consegnato una raccolta non ancora filtrata e ripulita di errori ed asperità.

Nel complesso, giudico assai utile e stimolante il risultato finale scaturito da questo incontro, superiore alla media dei servizi di questo genere.

Marco Bocci


La mia esperienza come autore neofita e in erba è stata eccellente, un aiuto prezioso e sicuramente arricchente per me e l’opera composta.

Sicuramente l’investimento si è ripagato dal fatto che i miei lettori abbiano trovato l’opera scorrevole e non banale, questo è anche merito di Studio83.

Uno scrittore


L’incontro con Studio83, e nello specifico con Elena Di Fazio, è stato un vero e proprio colpo di fortuna! Devo ai preziosi consigli di Elena la scoperta di un modo di scrivere un romanzo senza fronzoli e inutili descrizioni. Grazie al suo aiuto, il mio romanzo “Novedodici” ha acquistato una dignità letteraria che prima non aveva, e se avrà la fortuna di essere pubblicato da un editore il merito è anche suo.

Ma la mia fortuna non si è limitata a farmi incontrare una eccellente professionista, che ha dato una svolta alla mia vita di scrittore; cosa assai più importante, mi ha fatto conoscere una persona garbata, gentile, disponibile, che mi onora della sua amicizia. Grazie, Elena.

Michele Rescio


Sono molto contenta di aver contattato Studio83. Ritengo che sia indispensabile per uno scrittore di qualsiasi livello affidarsi ad esperti per raggiungere il proprio personale potenziale artistico.

Una scrittrice


Ottima professionalità, sensibilità nel rapporto di comprensione opera poetica, rapidità nel servizio.

Una scrittrice


Mi è stato utile avere un parere professionale, obiettivo e distaccato. Ho ricevuto spunti che mi hanno permesso di guardare il mio lavoro sotto un differente punto di vista.

Una scrittrice


Studio 83 ha le competenze che io non ho. È come avere la musica dentro, ma non avere lo strumento per comunicarla. Il servizio valorizza le idee e le rende accessibili su più livelli per la capacità comunicativa, la cura grafica, e la revisione dei testi. Grazie!

Silvia Tavazzani


Beh, meglio di così penso non si possa. Da quando ho ricevuto la vostra scheda ho migliorato tantissimo la mia scrittura.

Che dire: Ottimo!

Uno scrittore


Siete molto brave. Non si può non notare la sicurezza dei suggerimenti che non può essere frutto di una competenza approssimativa.

Uno scrittore


Il servizio è ottimo, anzi spesso lo trovo superiore alle mie aspettative.

Uno scrittore


Finalmente ho avuto una valutazione critica eseguita da personale competente, senza false promesse ma che ha in qualche modo confermato le mie aspettative e mi ha fatto capire che la scrittura è anche tecnica e non solo scrivere parole e raccontare emozioni.

Federico Ranaldi


Sono molto felice di aver utilizzato i servizi di Studio83. Giulia Abbate mi ha guidato con grande competenza e sensibilità e i suoi consigli sono stati preziosi. Il supporto di studio 83 è stato molto importante in questo mio percorso di scrittura e lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono affinare le loro abilità e arrivare ai risultati che desiderano. Grazie!

Valeria Pantaleone


Ho avuto due tipi di esperienza con Studio83, diretta e indiretta, riguardo il lavoro di correzione bozze ed editing. In entrambi i casi ho notato un lavoro approfondito sul testo, fatto con cura, attenzione e rispetto, doti queste che ritengo preziose. Affidare a loro il frutto delle proprie fatiche vuol dire lasciarlo in buone mani, e riaverlo migliore di prima.

Una scrittrice


Mi sono rivolta a Studio83 perché non sono di madrelingua italiana e volevo che le mie opere fossero formalmente corrette prima di sottoporle al giudizio degli editori. Inoltre, cercavo una valutazione oggettiva del mio lavoro. Ho potuto apprezzare i seguenti: prezzi molto competitivi; puntualità (i tempi sono stati mantenuti o anticipati); professionalità; disponibilità; sincerità (non pensate di strappare un’opinione positiva solo perché avete pagato per il servizio!); non ultimo: il cuore. Consiglio Studio83 senza mezzi termini a tutti gli scrittori esordienti, italiani e stranieri che scrivono in italiano.

Michaela Sebokova


Ho contattato Studio83 su consiglio di una mia amica e le sono grata. Il servizio di editing è eccellente: scrupoloso, approfondito, puntuale e generoso di consigli utili per migliorare la scrittura.Tra noi, si è stabilito un cordiale rapporto. Ringrazio di cuore Elena e Giulia per la loro paziente disponibilità.

Grazia Marchesini


La prima recensione non si scorda mai. La recensione del mio primo libro di Studio83 è stata la prima, senz’altro la più importante: erano trascorsi tre mesi dalla pubblicazione, non avevo ricevuto segnali di alcun genere, e quel giudizio, inserito nell’ambito della rubrica “Esordiamo”, mi diede una grande iniezione di fiducia. Non potrò mai dimenticarlo.

Massimo Cortese


Nella mia attività di autore spesso mi sono trovato a dovermi avvalere della consulenza di service editoriali. I risultati quasi mai sono stati all’altezza delle aspettative, senza voler considerare anche un profilo di costi non sempre giustificati dalla professionalità dimostrata. Studio83 ha rappresentato per me un’eccezione. Ho finalmente trovato professionalità, qualità, cortesia, disponibilità, e perché no, anche economicità. Studio83 riesce a realizzare una sinergia perfetta con il committente, pronto a seguirlo in ogni fase del proprio lavoro, a esaudire ogni sua richiesta e a gestire la variabilità che dovesse presentarsi in itinere; insomma un effetto sinergico completo, i cui risultati sono sicuramente ottimi.

Ciro Pelliccio


Che dire di Studio83… Da quando ho chiesto un loro parere sul mio libro, mi si è aperta una porta, anzi un portone.

Avevo già provato altri servizi di valutazione, ma sempre deludenti, pochi chiarimenti, con evidente poca voglia di curarsi di un signor nessuno che tenta di aprirsi a morsi la via verso la tanto agognata pubblicazione. Mi dissi Beh… Proviamo anche queste, va’! E dopo un po’ mi arriva uno splendido plico di 32 fogli dove mi avevano smontato e rimontato tutto il libro: stile, trama, personaggi, dialoghi, ecc., con tanto di consigli su come/cosa/perchè, giudizi personali e valutazione di futuro marketing.

Da quel giorno ho scritto con nuovo piglio, con più consapevolezza e attenzione.

A chi ha dubbi su queste due, se li scordi, sarà ricompensato! […]Da quel momento ripresi a scrivere con nuovo piglio: Presi tutti e quattro i libri e, usando i loro preziosi consigli, modificai, tagliai e riadattai, ottenendo un risultato finale che mi soddisfò in tutto e per tutto. Ovviamente devo ancora migliorare, ci mancherebbe, ma quello fu un gran passo che se tornassi indietro rifarei subito.

Non finirò mai e poi mai di ringraziare quelle due pazze che hanno avuto la pazienza e la passione di prendere un bel malloppo di libro e farmi avere per le mani ciò che finalmente volevo e cercavo. Insomma… Tengo ancora la loro valutazione in un cassetto, ben piegata, e ogni tanto la rileggo come un vademecum. Preziosa.

Tiziano Baroni


Ancora un piccolo pensiero e ringraziamento a Giulia Abbate di Studio83, un’associazione che aiuta tanti scrittori esordienti. Mi hanno aiutata molto nella mia crescita professionale, e spero che continuino a seguirmi.

Michaela Sebokova, alla Premiazione del concorso Lingua Madre 2013


I Blog letterari sono sparsi in tutte le località della nostra cara Italia[…]. Queste ragazze sono le ambasciatrici della Cultura Italiana nel mondo, e nel sostenere questo non intendo fare degli sproloqui o roba del genere, in quanto ritengo che il loro impegno produca dei risultati concreti, primo fra tutti il fatto di non abbandonare gli scrittori poco conosciuti, lasciati soli a lottare contro i mulini a vento dell’indifferenza e della mancanza di attenzione.

Care ragazze, anche i nomi che avete dato ai vostri Blog hanno qualcosa di pittoresco […]. Come “Studio83”, dove il numero è dato da quel 1983 che ha dato la nascita alle fondatrici del Blog. Se non ci foste voi, ragazze dei Blog Letterari, saremmo tutti più poveri: allora anche se incontrerete delle difficoltà, continuate nel vostro lavoro, nel vostro impegno, nelle vostre passioni, nel vostro amore per i libri e per la Cultura in genere. Sappiate che l’Italia migliore è con voi.

Massimo Cortese, in “L’Amore delle donne”, nell’antologia “Le ragazze dei Blog Letterari”, Montag, 2011


Mi sono affidato allo Studio 83 ed in particolare alla sua fondatrice Giulia Abbate, e devo ammettere che con un costo che si aggirava intorno ai 200 € ho avuto un buon servizio e una meticolosa attenzione verso tutte le mie richieste, ve lo consiglio.

Renato Fortuna

Leggi altri pareri dei nostri clienti: Dicono di noi